Strappare lungo i bordi. La serie animata di Zerocalcare su Netflix

In questo articolo sono raccolte tutte le informazioni sulla prima serie tv diretta e scritta da Zerocalcare, pseudonimo di Michele Rech, distribuita su Netflix, animata presso Dog Head Animation, per la produzione di Movimenti Production in collaborazione con BAO Publishing.

“Era tanto tempo che giravo attorno all’animazione, anche divertendomi molto a sperimentare, facendo tutto da solo”, spiega Zerocalcare. “Al tempo stesso mi sarebbe piaciuto alzare l’asticella, sfruttare di più il mezzo video in termini di regia, di movimento, mantenendo però il mio linguaggio e i miei temi e continuando ad avere il controllo totale sulla storia. In questo senso Netflix mi ha messo in condizione di lavorare in un modo che tiene insieme tutti i piani: libertà assoluta nei contenuti e nei linguaggi, possibilità di collaborare con persone più capaci di me, per raccontare una storia su una piattaforma accessibile ormai praticamente a tutti. Speriamo che tempo che esce la serie il mondo esista ancora più o meno come lo conosciamo.”

Qui sotto una Gallery con l’incontro con lo studio di animazione Dog Head Animation e le primissime fasi di doppiaggio ( settembre 2019).

Strappare lungo i bordi sarà una storia ambientata nell’universo dell’autore e quindi ritroveremo Secco, Sarah, l’Amico Cinghiale e Armadillo, la cui voce sarà di Valerio Mastandrea. Dall’ultimo teaser è chiaro che a parte l’Armadillo tutti i personaggi saranno doppiati da Zerocalcare.

Il primo teaser rilasciato a Dicembre 2020
  • Un aggiornamento sulla serie per Netflix : 8 Pagine condivise sui social da Zerocalcare il 17 Giugno

Finalmente l’8 Ottobre è stato diffuso un nuovo teaser che comunica finalmente la data di rilascio : 17 Novembre!

A meno di un mese dal rilascio spunta il trailer ufficiale (con title track di Giancane) :

https://www.teamworld.it/wp-content/uploads/2021/10/Strappare-Lungo-i-Bordi-locandina.jpg
ed ecco finalmente la locandina!

Sia per l’evento di presentazione durante il Roma Cinefest, sia a Lucca Comics&Games sono state distribuite delle bag con un libretto che illustra la creazione della serie.

Una settimana prima del lancio della serie presso le stazioni e le fermate di Roma è partita una campagna promozionale, tutti i contributi che ci sono stati inviati sono stati raccolti in questo articolo.

Roma Termini

Ed ecco il Video condiviso da Netflix Italia il giorno del lancio, in cui possiamo vedere Zerocalcare alle prese con i suoi “vicini” di catalogo.

Michele Zerocalcare ha parlato su Radio Onda d’Urto della sua prima serie tv durante la trasmissione Saltando lo squalo,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *