Ultimi articoli dal blog
- Il fumetto Tempo di Speranza – Libertà per Öcalan
- Tempo di speranza – Time for hope @ Parco Schuster
- Nuova Serie animata di Zerocalcare in lavorazione per Netflix
- Calendario “Batti il tuo tempo nel 2022”
- I manifesti pubblicitari di Strappare lungo i bordi

20,702
Zerocalcare Fan Club
Una pagina con aggiornamenti su opere, collaborazioni e iniziative a cui partecipa Zerocalcare
(Z)ZeroCalcare per la festa della liberazione dal nazifascismo a Roma 🔥![]()
25_Aprile Roma #25aprileVENERDÌ 31 MARZO ASSEMBLEA PUBBLICA A LA SAPIENZA - H.17.00![]()
Invitiamo tutte le realtà cittadine e studentesche a partecipare ad un momento di discussione e condivisione verso il 25 aprile di quest’anno.![]()
La verità è di chi resiste![]()
Il 25 aprile festeggiamo la liberazione dal nazifascismo nel nostro paese e nei nostri territori e anche
quest’anno daremo vita ad un corteo che celebra la Resistenza di ieri e di oggi.
Fratelli d’Italia, il partito al governo, invece, crede che questa festa sia sempre stata “una festa divisiva”. Pertanto, da anni, propone un’operazione culturale che trasformi la festa della liberazione nella “festa della libertà”, la festa che celebra la memoria partigiana e della Resistenza antifascista, in “una festa dei patrioti caduti in tutte le guerre, una festa di concordia nazionale”.
Queste operazioni di egemonia culturale, basate sullo svuotamento di senso e sulla re-significazione valoriale e antistorica di determinati concetti, idee e simboli sono alla base della politica delle nuove destre in tutta Europa, operazioni volte a modificare radicalmente il paradigma culturale in chiave sempre più reazionaria e autoritaria.
La verità è che il mondo in cui viviamo è stato saccheggiato da una parte minoritaria dell’umanità a suo proprio vantaggio. Sfrutta il nostro tempo, la nostra forza e i nostri saperi per produrre e spostare merci; deturpa interi ecosistemi per avere le risorse naturali necessarie a garantire le loro ricchezze, decide che ruolo dobbiamo ricoprire nella società secondo la linea del genere, dell’orientamento sessuale e della razza per controllare i nostri corpi; atomizza le nostre esistenze perché soli siamo più vulnerabili.
La verità è che Il peggior volto che può avere il capitalismo, la memoria partigiana ce lo insegna, è quello capeggiato da governi di destra e che il peggiore strumento che può utilizzare è quello della guerra. Siamo circondati da guerre ad alta e bassa intensità e ogni giorno veniamo minacciati dall’uso di armi atomiche nel nuovo scontro tra blocchi di potere.
Nel nostro paese dopo 80 anni, governa un partito che ha tra i propri ranghi i figli diretti di quel fascismo che tanto si cerca di ripulire. Giorgia Meloni vuole far diventare questo paese una grande nazione secondo le direttrici della cristianità e del ruolo di madre che noi tutte, secondo lei, dovremmo ricoprire. Una grande nazione a qualsiasi costo. Un costo che pagheranno i giovani che non meritano di accedere ad un’istruzione libera e gratuita e senza rischiare di morire durante le ore di pcto; che pagherà chi non merita di avere un reddito incondizionato per sostenere una vita degna; chi non merita di essere cittadino di questo paese e deve scegliere tra morire di povertà, di guerre, di siccità nel proprio oppure affondare senza soccorsi nel tentativo di raggiungere il nostro; chi non merita di avere una casa, di accedere alle cure sanitarie; ad un’educazione di qualità; chi non vuole rassegnarsi alla realtà del carcere. Pagherà chi non accetterà che la festa della liberazione dal nazifascismo del 25 aprile venga messa in discussione.
Permetteremo a Meloni e al suo partito di decidere chi siamo, cosa meritiamo e di quale storia facciamo parte?
Se i partigiani e le partigiane hanno combattuto sfidando la paura della guerra, delle rappresaglie, dello squadrismo e del pensiero unico per noi, oggi, la Resistenza è un valore quantomai da difendere, attualizzare e praticare. Le nostre libertà e i nostri diritti sono sempre sotto attacco e se abbiamo imparato una lezione da chi 80 anni fa ha fatto la sua parte è che bisogna resistere all’autoritarismo e allo stesso tempo lottare anche per un mondo più giusto.
In questa città da anni tentiamo di resistere al capitalismo predatorio e a ricostruire la sostanza delle nostre comunità e identità a partire dal modo in cui ci relazioniamo reciprocamente. La solidarietà e il mutuo appoggio ci hanno permesso di discutere dei nostri bisogni e di darne una risposta autonoma.![]()
L’abitare, la salute, lo sport, l’educazione, il cibo sano, l’aria pulita, il rispetto reciproco non sono scontati, sono tutti terreni da conquistare.![]()
Resistiamo alla sottrazione del poco che è rimasto e mettiamo in discussione le sedi decisionali che escludono le tante esigenze di chi abita in questi territori.![]()
E’ la nostra verità.
Per tutti questi motivi, oggi più che mai, bisogna resistere e scendere in piazza in tanti il 25 aprile di quest’anno. Invitiamo tutta la città a celebrare con noi la liberazione dal nazifascismo la resistenza partigiana e le resistenze che mettiamo in campo quotidianamente nei nostri territori. Di fronte a chi vuole asfaltare la nostra storia, che ci ha insegnato come lottare per vivere una vita degna, la verità è di chi resiste.
Vi segnaliamo un’iniziativa creativa della Casa del Popolo “Estella” (Casa del Popolo - Estella) di Torino — ASTRA, Asta + mostra per Estella — che vede la presenza anche di Zerocalcare! 💥
È un progetto dedicato alla Resistenza antifascista, il 25 aprile e la figura della partigiana torinese Teresa “Estella” Noce, articolato in due momenti:![]()
✳️ Un’ASTA, per finanziare il nostro festival Costellazioni
→ Il 22 e 23/4 online sul gruppo Facebook ASTRA — bit.ly/-ASTRA-![]()
✳️ Una MOSTRA, per festeggiare il 25 aprile in bellezza
→ Dal 25/4 al 14/5 alla Casa del Popolo Estella di Torino![]()
Sono tanti gli artisti che hanno donato una propria opera per l'asta, in allegato trovate i dettagli della tavola donata da (Z)ZeroCalcare, tratta dalla storia "Se cadono le montagne"
(Z)ZeroCalcare sarà allHercegnovski Strip Festivaltival dal 21 al 23 aprile!Amici del Montenegro! Lo sapete che dal 21 al 23 aprile (Z)ZeroCalcare sarà a Herceg Novi? Ci saremo anche noi, vi aspettiamo! Save the date!
stripfestival.me/fumotto-strip-viknd-za-mjesec-dana-glavni-gosti-zerokalkare-irepetitor/
ROMA
Venerdì 7 aprile ci sarà un nuovo movie talk dal vivo con (Z)ZeroCalcare e Giorgio Viaro, per guardare e commentare insieme Dungeons & Dragons - L'onore dei ladri.
I biglietti ➡️ www.thespacecinema.it/prenotare-il-biglietto/summary/21/8323/9635?c_id=24|2023-01&c_name=MovieTalk&c_content=Facebook|All-Loc|DungeonsAndDragons|Spring%20&c_medium=soc&fbclid=PAAaZqyEBR8BIKJ2el4lv5inMip7jqkuebpUTY-he0N4AkShc5HVxgLQF33j8#![]()
The Space Cinema
(Z)ZeroCalcare per il Collettivo Di Fabbrica - Lavoratori Gkn Firenze !![]()
Nel post sotto, gli aggiornamenti per gli eventi dei prossimi giorni, come il corteo del 25 marzo ➡️ 25 marzo: liberiamo Gkn ![]()
Su Produzioni Dal Basso è in corso una campagna di crowdfunding per la prima fabbrica socialmente integrata d'Italia! Si trova qui: www.produzionidalbasso.com/project/gkn-for-future/ (e alcune ricompense riguardano Zerocalcare).💥 Nuove firme aggiornate all'appello in difesa di Gkn: 280 firme individuali e 130 associative per l'appello pro Gkn: nomi come l'attore Valerio Mastandrea, la cantante Ginevra Di Marco, lo storico Alessandro Barbero o il sociologo Domenico De Masi. Un sussulto di popolo che va dall'adesione della Chiesa Valdese di Firenze a Legambiente Toscana, passando per molte Rsu di fabbrica.![]()
🎯 In 4 giorni Gkn for future, il crowdfunding per la reindustrializzazione dal basso, ha superato gli 11mila euro su 75mila di obiettivo. Ci pare chiaro che l'obiettivo non va raggiunto, ma surclassato.
www.produzionidalbasso.com/project/gkn-for-future/![]()
📽️domani h 18.00 "Cronache dall'assedio. Arte e cultura a difesa della Gkn", diretta social e youtube sui seguenti canali:
www.youtube.com/@CollettivoGKNStampa
www.facebook.com/coordinamentogknfirenze
Con interventi e contributi video di Moni Ovadia, Stefano Massini, Gaia Nanni, Alessandro Barbero, Daniela Morozzi e Alberto Prunetti
Segnarsi all'evento facebook fb.me/e/2nct5NY9R![]()
📢 EVENTO FACEBOOK DEL CORTEO: fb.me/e/Hia4jtWw![]()
💨 Tutte le info
insorgiamo.org/info-25-marzo/
Tutti i materiali scaricabili (locandina e volantini): insorgiamo.org/.../Materiale-comunicazione-25...
Per autorganizzare il viaggio verso Firenze: t.me/blablainsorgiamo
Iscriviti al canale Telegram e offri o ricevi passaggi ![]()
💨💨💨Cosa posso fare?
Condividi a tutti i tuoi contatti social, whatsapp, telegram info e materiali delle manifestazioni
Fai un cartello e fotografati sui social, a sostegno della manifestazione del 25 marzo e del crowdfunding![]()
E NOI NON TORNIAMO A CASA:
Subito dopo il 25 marzo, avanti a spallate contro l'assedio![]()
📚 Festival della Letteratura working class, 31 marzo-2 aprile. Presso Gkn
Tutte le info su evento facebook: fb.me/e/HUBthaCr![]()
🎸 VIPER FIRENZE , venerdì 7 aprile, concerto di solidarietà con Collettivo di Fabbrica Gkn...programma in definizione
#insorgiamo![]()
Le firme totali all'appello in difesa di Gkn
Aggiornamento adesioni giunte fino alle 10 del mattino del 20 marzo
Maurizio Acerbo - segretario nazionale Rifondazione Comunista
Antonio Aiazzi - musicista
Vittorio Agnoletto – Medicina Democratica
Ilaria Agostini - Università di Bologna
Bengi Akbulut – Concordia University Canada
Federico Alagna - Scuola Normale Superiore
Alessandra Algostino – Università di Torino
Alberto Allemandi - RSU Flai CGIL - Cuneo
Davide Allevi - RSU CGIL della Morgan Carbon Italia
Lucia Amorosi - Università di Milano
Massimiliano Andretta – Università di Pisa
Antonella Angelini - Università di Pisa
Daniele Angella - Università di Firenze
Giorgio Ardeni – economista
Alessandro Arrighetti – Università di Parma
Stefano Arrighetti - presidente Istituto Ernesto de Martino, Sesto Fiorentino
Maurizio Atzeni - CEIL/CONICET ARGENTINA, Universidad Alberto Hurtado, Chile; LabourTransfer School
Ciccio Auletta - consigliere comunale Pisa, Diritti in Comune
Lucio Baccaro – Direttore Max Planck Institute
Francesco Bagnardi - Università Statale di Milano
Simona Baldanzi – scrittrice
Angelo Baracca - Università di Firenze
Filippo Barbera – Università di Torino
Alessandro Barbero - storico, Università del Piemonte Orientale
Francesco Barbetta - tecnico di laboratorio e autore del sito Bollettino Culturale
Fabrizio Barca – Forum Disuguaglianze Diversità
Paolo Barcella - Università di Bergamo
Maura Benegiamo – Università di Pisa
Luca Bernardini - Università di Milano
Maria Cristina Bernardini - Funzionaria PA
Marco Bersani – coordinatore nazionale Attac Italia
Davide Bertaccini - Università di Bologna
Simona Betti – insegnante
Nicola Bettollini - operaio
Piero Bevilacqua - storico
Moreno Biagioni - Comitato "Fermiamo la guerra", Firenze
Roberto Bianchi – Università di Firenze
Laura Biasi - Comunità di base delle Piagge, Firenze
Alioscia Bisceglia – Casino Royale
Leo Bolliger
Marta Bonetti - Università di Pisa
Bruno Bonomo - RSU FLC CGIL Laboratorio Nazionale Frascati INFN
Sandra Bonsanti – giornalista
Paolo Borghi – Università di Modena e Reggio Emilia
Vando Borghi – Università di Bologna
Paolo Borioni - storico, Università La Sapienza di Roma
Matteo Bortolon – Cadtm
Lorenzo Bosi - Scuola Normale Superiore, Firenze
Emiliano Brancaccio – economista
Silvano Brandi – attivista
Augustin Breda - RSU, Comitato Centrale Fiom e vicepresidente CSN CGIL nazionale
Gabriele Brero - RSU Flai CGIL Cantina Vite Colte Spa
Beatrice Brignone - Segretaria Possibile
Roberto Barbierei -direttore generale Oxfam Italia
Anna Maria Bruni - Spazio Libero aps/Spazio Libero Teatro
Davide Bubbico - Università di Salerno
Giovanni Buccomino - regista/documentarista
Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune
Leonard Bundu - pugile
Sandra Burchi - ricercatrice
Maurizio Cabrini - attivista
Andrea Califano - Università Federale di Bahia (Brasile)
Francesco Cancellieri – RSU CGIL Morgan Carbon Italia
Alessandra Cangemi - giornalista
Salvatore Cannavò - giornalista
Maddalena Cannito - Scuola Normale Superiore
Antonio Canzano - segretario Federazione Sinistra Italiana Siena
Giovanni Caprio - giornalista
Tiziano Cardosi - attivista, Firenze
Carlo Carestia - Comunità di base delle Piagge, Firenze
Gino Carpentiero - Medicina Democratica Firenze
Aldo Castellano - Membro del Direttivo Fiom - Stellantis di Pomigliano d'Arco
Luciana Castellina – giornalista
Paolo Ceretto - regista/documentarista
Fulvio Cervini – Università di Firenze
Sergio Chiacchella - Società Cooperativa Sportiva Dilettantistica Centro Storico Lebowski
Federico Chicchi – Università di Bologna
Sandro Chignola – Università di Padova
Claudio Cicconi – RSU CGIL Morgan Carbon Italia
Cinzia Cioli - attivista
Giovanni Cioni - cineasta
Valeria Cirillo - Università degli studi di Bari Aldo Moro
Danilo Cocco - Componente Assemblea Generale CGIL Sarda
Francesca Coin – sociologa
Giada Coleandro - Università di Bologna
Max Collini – cantante
Chiara Colombini – storica
Eliana Como - Direttivo Nazionale CGIL
Francesca Conti - perUnaltracittà, La Città invisibile
Nadia Conti - CittàVisibili APS
Laura Corradi - Studi di Genere e Metodo Intersezionale, Laboratorio Decoloniale Femminista e Queer
Marcello Crescenzi - illustratore
Giorgio Cremaschi - sindacalista
Rosanna Crocini - Ass. Alleanza beni comuni Pistoia ODV, Ass. Acqua Bene Comune Pistoia e Valdinievole ODV
Ilaria Cucchi - Senatrice Alleanza Verdi Sinistra
Massimo Cuono – Università di Torino
Jacopo Custodi - Scuola Normale Superiore
Giacomo D’Alisa – ICTA Barcellona
Monica dall’Asta – Università di Bologna
Sergio D'Angelo - Consigliere comunale e capogruppo di Napoli solidale Europa Verde - comune di Napoli
Donatella della Porta – Scuola Normale Superiore Firenze
Luigi De Magistris – Unione Popolare
Federico Demaria – Università di Barcellona
Domenico De Masi - Università La Sapienza, Roma
Girolamo De Michele - scrittore e insegnante
Mara D’Ercole – attivista
Marco Deriu – Università degli Studi di Parma
Alessandra De Rossi – Università di Torino
Ornella De Zordo – La Città Invisibile
Donatella Di Cesare – filosofa
Alberto Di Cintio - Università di Firenze
Tommaso Di Francesco – giornalista
Giona di Giacomi - RSU Liceo Volta - Fellini Riccione
Ginevra Di Marco – cantante
Giuseppe Di Pede - operaio cartaio
Monica di Sisto – vicepresidente Fairwatch
Ida Dominijanni – giornalista
Cristina Donà – cantante
Enrico Donaggio – Université Aix-Marseille e Università di Torino
Daniele Donnini - Consigliere comunale, Pontassieve
Annalisa Dordoni - Università di Milano-Bicocca
Lisa Dorigatti - Università di Milano
Angelo D’Orsi – storico
Giovanni Dosi – Scuola Superiore Sant’Anna Pisa
Nick Dyer-Witheford – Western University Canada
Yana Ehm - ex parlamentare ManifestA
Federico Faloppa – Università di Reading, Uk
Marta Fana – economista
Tommaso Fattori – Forum mondiale sull’acqua
Lorenzo Feltrin – sociologo
Frank Ferlisi - segretario provinciale di Palermo del Partito della Rifondazione Comunista
Davide Ferrario - regista
Isabelle Ferreras – Università di Louvain
Fausto Ferruzza - Presidente Legambiente Toscana
Francesco Festini - MAG Firenze
Francesco Filippi – storico
Zeno Foderaro - RT Flai CGIL Cuneo
Dario Fontana - SC a DU Servizio sovrazonale di Epidemiologia, ASL TO 3
Francesca Fortarezza - Scuola Normale Superiore
Giuseppe Franzoso - SPI CGIL Torino
Andrea Fumagalli - economista
Valeria Galimi – Università di Firenze
Sandra Gesualdi - giornalista e Fondazione don Lorenzo Milani
Andrea Ghelfi – Università di Firenze
Vera Gheno - sociolinguista
Silvia Giagnoni - scrittrice
Maria Gianotti - Insegnante
Federica Giardini – Università Roma Tre
Heidi, Elena e Giuliano Giuliani – Comitato Piazza Carlo Giuliani
Giuseppe Giulietti - Articolo 21
Barbara Giullari - Università di Bologna
Chiara Giunti - Bibliotecaria
Eric Gobetti – storico
Santo Grammatico - Presidente Legambiente Liguria
Irene Grandi – cantante
Giuliano Granato - portavoce Potere al Popolo
Davide Grasso – Università di Torino
Federico Greco - filmmaker
Carlo Greppi – storico
Lorenzo Guadagnucci – giornalista
Mauro Guerrini – Università di Firenze
Erne Guidi - PMLI
Francesco Eugenio Iannuzzi - Università Ca' Foscari di Venezia
Giovanni Impastato – Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato
Chiara Innocenti - attivista
Rahel Jaeggi – Humboldt Universität Berlin
Marco Lentini - attivista, Torino
Emanuele Leonardi – Università di Bologna
Gad Lerner – giornalista
Davide Leso - ex studente UNITO
Loredana Lipperini - scrittrice
Marco Lomuscio - Università di Trento
Fabrizio Loreto – Università di Torino
Mimmo Lucano – attivista
Deborah Lucchetti - presidente FAIR
Cristiano Lucchi – Fuori Binario
Massimo Luciani - sindacalista
Ugo Lucignano - assemblea nazionale Spi-CGIL
Vincenzo Maccarrone - Scuola Normale Superiore
Marvi Maggio - Ricercatrice International Network for Urban Research and Action
Francesco Magnelli – musicista
Giuliano Mandelli - delegato FIOM della Siac di Pontirolo Nuovo, Bergamo
Maria Rosaria Marella - Università di Roma Tre
Gianni Maroccolo - musicista
Marco Marrone - Università del Salento
Stefania Martelloni - componente direttivo SPI e direttivo CGIL confederale provincia di Livorno
Mariella Marzuoli - Associazione Microcinque Firenze
Citto Maselli – regista
Valerio Mastandrea - attore
Ugo Mattei - giurista, Università di Torino
Mauro Matteucci - Centro "don Lorenzo Milani", Pistoia
Leonard Mazzone – Università di Firenze
Guglielmo Meardi - Scuola Normale Superiore
Giorgio Menchini - Presidente COSPE Onlus
Maria Grazia Meriggi – storica
Sandro Mezzadra – Università di Bologna
Enio Minervini - coordinatore RSU "Fondazione Monasterio per la ricerca medica e di sanità pubblica", Massa Carrara
Roberto Montanelli - Consigliere comunale PaP Castelnuovo Berardenga
Tomaso Montanari – Storico dell’arte
Danilo Monte – Filmmaker
Raul Mordenti - Università degli studi di Roma 'Tor Vergata'
Armando Morgia - RSU Comune di Roma
Andrea Morniroli – saggista, cooperativa dedalus
Annalisa Murgia - Università di Milano
Roberto Musacchio - Transform Italia
Gaia Nanni – attrice
Alberto Negri – giornalista
Luca Negrogno - Istituzione Minguzzi Bologna
Anna Nestucci - Prof e Receptionist, Firenze
Matteo Novaga - Università di Pisa
99 Posse – musicisti
Alessandro Orsetti – Associazione Lorenzo Orsetti
Moni Ovadia – attore
Vittorio Pallotti - Centro di Documentazione del Manifesto Pacifista Internazionale
Elisabetta Papini - Coordinatrice Nazionale Forum per il Diritto alla Salute
Pancho Pardi – attivista
Mario Pasquini - operaio, Lucca
Marco Veronese Passarella - Università Link di Roma
Don Pasta – “attivista” del cibo
Valentina Pazè – Università di Torino
Luigi Pellizzoni – Scuola Normale Superiore Firenze
Laura Pennacchi – economista
Miria Pericolosi - attivista
Donato Perreca - attivista
Gaga Pignatelli - coordinatrice Equo Garantito
Simone Pinelli - RSU Cartonificio Fiorentino, Coordinamento Regionale Toscano SLC/CGIL
Valeria Piro - Università di Padova
Silvana Pisa – attivista
Renato Pomari - direttivo FIOM CGIL Milano
Filippomaria Pontani - Università di Venezia
Santo Antonio Prontera - attivista
Adriano Prosperi – storico
Alberto Prunetti – scrittore
Cristina Quintavalla - CADTM
Monica Quirico - storica
Nicola Quondamatteo - Scuola Normale Superiore
Giulio Raffaele - attivista
Gianfranco Ragona – Università di Torino
Christian Raimo – insegnante e scrittore
Paolo Ramazzotti – Università di Macerata
Roberto Rho - RSU FIOM OMR Modena
Mirko Ricci – RSU CGIL Morgan Carbon Italia
Matteo Rinaldini - Università di Modena e Reggio Emilia
Vanessa Roghi – storica
Valerio Romitelli - storico
Dina Rosa - attivista
Ugo Rossi - Gran Sasso Science Institute
Andrea Roventini – Scuola Superiore Sant’Anna Pisa
Anna Russo - psicologa psicoterapeuta
Battista Sangineto - Università della Calabria
Don Alessandro Santoro – Comunità Le Piagge Firenze
Giovanni Savino - storico, Università di Napoli
Luca Scacchi - Università della Valle d’Aosta, Comitato direttivo CGIL
Sergio Scubla - operaio Cartonificio Fiorentino
Marco Serrecchia - produttore
Giorgia Serughetti – Università di Milano-Bicocca
Salvatore Settis – Archeologo e Storico dell’Arte
Marino Severini - Gang
Raha Shirazi - sceneggiatrice
Simone Siliani - direttore Fondazione Finanza Etica
Simonetta Soldani - già docente di Storia contemporanea, Firenze
Laura Soletti - insegnante in pensione, Lucca
Luciana Solmi - Comitato direttivo SPI Modena
Emanuele Sorace - già ricercatore Istituto nazionale di fisica nucleare, Firenze
Joao Pedro Stedile – MST brasiliano
Antonio Stefanini - Direttivo SPI CGIL LIVORNO
Cecilia Strada – ResQ People Saving People
Azzurra Tafuro - storica
Giuseppe Tattara – Università di Venezia
Diana Toccafondi – storica
Massimo Torelli – Firenze Città Aperta
Aldo Tortorella e Vincenzo Vita – Presidenza ARS
Angelo Trovenzi - CGIL Spi Bergamo
Nadia Urbinati – politologa e giornalista
Giancarlo Vecchi - Politecnico di Milano
Maria Enrica Virgillito – Scuola Superiore Sant’Anna Pisa
Paolo Virzì – regista
Mario Visone – scrittore
Peppe Voltarelli – cantautore
Marco Vulcano - Segretario generale FLC CGIL Terni
Lorenzo Zamponi - Scuola Normale Superiore
Zerocalcare – fumettista
Alberto Zoratti – presidente Fairwatch
REALTÀ ADERENTI
Alter.POLIS (Torino)
ALTERPIANA FIRENZE
ANPI – BAGNO A RIPOLI
ANPI – SEZIONE “OLTRARNO” - FIRENZE
ANPI – SEZIONE “POTENTE” - FIRENZE
ANPI – SEZIONE “RIGACCI” - FIRENZE
ANPI - SEZIONE ATM - MILANO
ARCI
ARCI AGOGO AULLA APS
ARCIGAY ALTRE SPONDE - FIRENZE
AREA PROGRAMMATICA RICONQUISTIAMO TUTTO IN CGIL
ASD APS LOKOMOTIVADIPIETRETO
ASSOCIAZIONE CULTURALE “LIVIO MAITAN – CAMILLO BERNERI”
ASSOCIAZIONE DI AMICIZIA ITALO-PALESTINESE - FIRENZE
ASSOCIAZIONE IL MANIFESTO IN RETE
ATTAC ITALIA
AUTOGESTIONE IN MOVIMENTO-FUORI MERCATO
BANDA POPOLARE DELL'EMILIA ROSSA
BLACK LIVES MATTER ROMA
BOLOGNA FOR CLIMATE JUSTICE
CANTIERE SOCIALE CAMILO CIENFUEGOS - CAMPI BISENZIO
CASA DEL POPOLO DI SAN NICCOLÒ (Firenze)
CASENTINO ANTIFASCISTA
CENTRO STUDI PIERO GOBETTI
CHIESA VALDESE DI FIRENZE
CIRCOLO ARCI MARGINE COPERTA APS
CO.MU.NET-OFFICINE CORSARE (Torino)
COBAS AUTOLINEE TOSCANE
COBAS REGIONE TOSCANA
COLLETTIVO "LA PARTITA"
COLLETTIVO LE GAUCHE
COLLETTIVO NAZIONALE MI RICONOSCI?
COLLETTIVO POSTALI RESISTENTI
COLLETTIVO POSTALI RESISTENTI
COLLETTIVO UNIVERSITARIO AUTONOMO - PISA
COMITATO NO TUNNEL TAV DI FIRENZE
COMITATO PIAZZA CARLO GIULIANI
COMITATO TUTTI A BORDO - NO AL PIANO ITA
COMITATO25 APRILE - PRATO
COMUNE-INFO
COMUNITÀ DELL'ISOLOTTO - FIRENZE
COMUNITÀ DI QUARTIERE SANT'ERMETE - PISA
COMUNITÀ DI RESISTENZA CONTADINA JEROME LARONZE GENUINO CLANDESTINO FIRENZE3
CONFEDERAZIONE COBAS - FIRENZE
COOPERATIVA SOCIALE CAT
COOPERATIVA SOCIALE CAT
COORDINAMENTO DELLE BOTTEGHE E DELLE ASSOCIAZIONI DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE DELLA TOSCANA
COORDINAMENTO VALDERA AVVELENATA
COSPE ONLUS
COSTITUENTE COMUNISTA
CS BRANCALEONE
CSA ASTRA
CUB - FIRENZE
CUB TRASPORTI - FIRENZE
DEMOCRATIZING WORK ITALIA
DIRITTI A SINISTRA - FIRENZE
EQUO GARANTITO - ASSEMBLEA GENERALE ITALIANA DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
FAIRWATCH
FIRENZE CITTÀ APERTA
FLC-CGIL - UNIVERSITÀ DI FIRENZE
FORUM DISUGUAGLIANZE DIVERSITÀ
FRIDAYS FOR FUTURE ITALIA
GRUPPO ABELE
GRUPPO MELITEA
IL BOLSCEVICO
LAB PUZZLE
LABORATORIO ALTERPIANA - FIRENZE, PRATO, PISTOIA
LABORATORIO PERUNALTRACITTÀ
LABORATORIO POLITICO RIGNANO SINISTRA UNITA
LABORATORIO SMASCHIERAMENTI
LABOURNET.TV - BERLINO
L'ACQUA - BOTTEGA DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE DI PISTOIA
LEGAMBIENTE TOSCANA
LIBERA
LIBERA - PRESIDIO DI AGLIANA MONTALE SANTOMATO
LIBERA - PRESIDIO DI LUCCA "GIULIANO GUAZZELLI"
LIBERA TOSCANA
LOFOIO MAKERSPACE
LOVE MY WAY APS - FIRENZE
MALASUERTE FI☆SUD
MANIFESTA
MINIERE URBANE APS
MOVIMENTO LOTTA PER LA CASA
OGNI GIORNO PRIMO MAGGIO - FIRENZE
ORTO COLLETTIVO FIRENZE
OXFAM ITALIA
PARTITO DEI CARC - FEDERAZIONE TOSCANA
PATRIA SOCIALISTA
PIATTAFORMA COMUNISTA
PMLI - COMITATO PROVINCIALE DI FIRENZE – PRATO – TOSCANA - VALDISIEVE
POLISPORTIVA SIECI ASD
POTERE AL POPOLO - ASSEMBLEA INTERPROVINCIALE MI PROV.-MB-LC-CO-VA
POTERE AL POPOLO
PRESIDIO NO INCENERITORI NO AEROPORTO - FIRENZE
PRIORITÀ ALLA SCUOLA
REDACTA
REDAZIONE DI "SCINTILLA"
REDAZIONE DI LAVORO E SALUTE
RESISTENZA CIVILE
RETE DEGLI STUDENTI MEDI DI FIRENZE
RETE DEI BENI COMUNI
RETE DEI NUMERI PARI
RETE ITALIANA E CAROVANA NAZIONALE DEI MUTUALISMI
RETE ITALIANA IMPRESE RECUPERATE
RETE SOCIALE FÒRIMERCATO, FIRENZE
RIES - RETE ITALIANA PER L'ECONOMIA SOLIDALE
RIFONDAZIONE COMUNISTA - FEDERAZIONE PISTOIA
RIFONDAZIONE COMUNISTA
RIMAFLOW (Milano)
RSU CGIL DELLA MORGAN CARBON ITALIA
RSU COSPE
RSU ELECTROLUX SUSEGANA (TV)
RSU FIOM FINCANTIERI - PALERMO
RSU FIOM GILBARCO
RSU IMP PASOTTI - POMPIANO, BRESCIA
RSU OXFAM
RSU SIALCOBAS PIAGGIO
RSU SOLERA THERMOFORM GROUP
SI COBAS - FIRENZE
SI COBAS - PRATO - FIRENZE
SINDACATO VERDI NORDRHEIN-WESTFALEN - GERMANIA
SINISTRA ANTICAPITALISTA DI BRESCIA
SINISTRA ECOLOGISTA - TORINO
SINISTRA ITALIANA - CAMPI BISENZIO
SINISTRA ITALIANA - FEDERAZIONE DI FIRENZE
SINISTRA ITALIANA - FEDERAZIONE DI GROSSETO
SINISTRA ITALIANA - FEDERAZIONE DI SIENA
SINISTRA PER PELAGO
SINISTRA PER...
SOCIT
SPI MODENA
STATI GENDERALI LGBTQIAP+ & DISABILITY
STUDENTI DI SINISTRA
UNA CITTÀ IN COMUNE - PISA
UNIONE CULTURALE FRANCO ANTONICELLI (Torino)
UP! SU LA TESTA
USB CONFEDERAZIONE DELLA TOSCANA
VOLERE LA LUNA (Torino)
Da Instagram:
Dal nostro canale YT
Zerocalcare Lavori in Corso: diario live del suo prossimo fumetto
Video dall'incontro tenutosi al Salone del Libro di Torino edizione 2022 in cui è stato presentata sia la documentazione sul campo sia il processo creativo che portano al nuovo reportage ...a fumetti : "No sleep till Shengal" #salto22 #zerocalcare[+] Mostra di più

Zerocalcare Lavori in Corso: diario live del suo prossimo fumetto
Video dall'incontro tenutosi al Salone del Libro di Torino edizione ...

Zero, don't lose your head !
Stay tuned for updates 😉

Kobane calling on stage. Zerocalcare e il papà di Orso sul palco dopo la rappresentazione.
Zerocalcare e il papà di Lorenzo Orsetti il 22 Novembre 2019 sul palco ...

Zerocalcare presentazione Scuola di Pizze in faccia tappa Napoli (07-11-19)
Tappa napoletana del tour di Presentazioni di Scuola di Pizze in ...