Zerocalcare e il film Margini

In questo breve articolo sono raccolti i contributi di Zerocalcare per il film Margini, “una sgangherata commedia punk”. Rimandiamo invece all’articolo di Ilenia Rossini per DinamoPress per la recensione del film e uno sguardo approfondito sulle iniziative che sono nate intorno alla sua realizzazione e diffusione.

Margini è un film di Niccolò Falsetti e Francesco Turbanti, uscito al cinema l’8 settembre 2022. È stato l’unico film italiano selezionato in concorso alla 37esima edizione della Settimana Internazionale della Critica, sezione autonoma e parallela organizzata dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) nell’ambito della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.

Grosseto, 2008. Edoardo, lacopo e Michele sono i giovani membri di un gruppo punk. Stanchi di suonare tra sagre e feste dell’Unità, hanno finalmente l’occasione di riscattarsi aprendo la data bolognese dei Defense, famosa band punk hardcore americana. Quando il concerto viene annullato, i tre non si danno per vinti: se non possono andare a Bologna a suonare con i Defense, allora saranno i Defense a venire a Grosseto. Il piano, però, si rivela più difficile del previsto: i paradossi della vita di provincia trasformano ogni dettaglio in un problema insormontabile, mettendo in discussione la riuscita dell’impresa ma soprattutto ciò a cui i tre tengono di più: la loro amicizia.
Una produzione dispàrte, Manetti Bros. Film, Rai Cinema.
Distribuzione Fandango
Toscana Film Commission

Il 15 agosto 2022, le pagine social del film pubblicano la locandina ufficiale, disegnata da Zerocalcare.

Dalla pagina Facebook: L’illustrazione di (Z)ZeroCalcare presente nella locandina ufficiale. Cogliamo l’occasione per ringraziare Michele per l’apporto importante che ha dato al film, non solo attraverso le illustrazioni, ma anche tramite confronti e consigli relativi alla scena punk.

Il 1° settembre, ad una settimana dall’uscita al cinema, vengono pubblicate altre due illustrazioni per la locandina ufficiale del film.

Il 25 agosto esce il disco con i brani punk della colonna sonora di Margini. Lo si può trovare sul sito del Centro Storico Lebowski, in quanto i proventi della compilation ne supportano le attività.

Copertina del CD
CD all’interno

A fine agosto viene rivelato l’altro contributo grafico di Zerocalcare per il film: Edoardo, Iacopo e Michele chiedono ad “uno di Roma che prima di beccarlo al telefono passano mesi” di realizzare la locandina del concerto dei The Defense a Grosseto. Nel film si vedono sia la bozza che la locandina definitiva!

Locandina del concerto dei Defense, bozza 1
Locandina del concerto dei Defense, bozza 2
Locandina del concerto dei Defense

Zerocalcare è dunque presente nel film nei panni di se stesso nel 2008, non ancora famoso ma già molto attivo nel realizzare locandine per i concerti punk. Oltre che attraverso i disegni, lo ritroviamo nel film in un cameo vocale in una telefonata.

Cameo vocale di Zerocalcare

Il 6 settembre, Zerocalcare pubblica su Facebook (dal suo profilo personale) la storia a fumetti di come è stata realizzata la locandina del film!

Dal post di Zerocalcare:

Dice Mortaccitua hai disegnato la locandina e sei l’unico che non ha postato un cazzo su Margini. Quindi ecco l’avvincente storia di come è stata realizzata la locandina.
Margini esce l’8 settembre al cinema, non ripeto qui tutte le cose belle che ne ho pensato vedendolo perché tanto so scritte nel fumetto.
Poi vabbé peccato che parlano toscano, io da amante dei film e delle serie in dizione perfetta e in italiano ben scandito ho sofferto un po’.
dispàrte Fandango Rai Cinema Niccolò Falsetti #francescoturbanti #luigichimienti

Margini viene presentato in anteprima durante la 37esima edizione della Settimana Internazionale della Critica. Giorgio Viaro intervista per l’occasione i Manetti Bros, Niccolò Falsetti, Francesco Turbanti e Zerocalcare.

Margini è disponibile anche in DVD e Blu-Ray, che contengono oltre al film anche il trailer e un video di backstage. Acquistando il Blu-Ray sul sito di CG Entertainement si trova all’interno anche il booklet con le “cartoline dalla provincia”, una raccolta di sguardi di dieci illustratori provenienti dall’underground italiano che hanno raccontato in un disegno la loro visione di Margini. “Cartoline dalla provincia” è un progetto curato da Zerocalcare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *