“Demopatia – Viaggio nelle viscere della democrazia”, la recensione

A febbraio del 2019 nasce Demopatia, un progetto che vede Zerocalcare collaborare con Actionaid per interrogare il significato della democrazia in un’applicazione scaricabile gratuitamente (ne avevamo parlato qui ).

Cos’è davvero la democrazia? Un processo concluso e immutabile? Perché il concetto di democrazia è in crisi? Cosa la svuota del suo significato, cosa la rende sofferente e malata (demopatia da pathos: sofferenza, malattia) e cosa invece la rende viva?

Da Demopatia, capitolo 4

Nell’applicazione, i fumetti dinamici di Zerocalcare sollevano questi temi: dall’idea comune di democrazia alle diverse forme che ne abbiamo incontrato nella storia, fino ai suoi punti deboli nella nostra società e le esperienze di chi cerca di far vivere davvero il processo democratico. Una serie di approfondimenti di esperti sotto forma di brevi video di due-tre minuti sviluppano i temi sollevati dal fumetto e arricchiscono il dibattito. Ci troviamo così a riflettere su quale dovrebbe essere il nostro ruolo di cittadini in una società democratica, sulla crisi della nostra democrazia parlamentare, sulle barriere della nostra società che di fatto impediscono a fasce della popolazione di godere dei propri diritti (essere una donna, essere povero, essere un immigrato).

Demopatia, capitolo 5

Tre esperienze in particolare sono approfondite in Demopatia come esempi di chi cerca di far vivere la democrazia: l’impegno delle associazioni locali, supportate da Actionaid, nello Zimbawe per far prendere coscienza ai suoi cittadini della società che potrebbero costruire insieme reagendo alla dittatura; i giovani di Arquata del Tronto che si sono organizzati in un’associazione chiamata Chiedi alla polvere/Ask the Dust per discutere di come ricostruire il loro villaggio spazzato via dal terremoto sulla base dei desideri della popolazione che la abita, e l’esperienza del confederalismo democratico nel Rojava, di cui Zerocalcare parla in Kobane Calling. Tutti esempi in cui si cerca di far prendere coscienza al cittadino dell’importanza della partecipazione, dell’inclusione e del far partire dal basso le decisioni sulla vita della propria comunità.

Demopatia, capitolo 7

“La democrazia esiste però è malata, è diventata tipo una demopatia, una cosa che sta a metà tra la malattia e la passione; tipo che se non le stai appresso, se non te la curi, se non la ripensi ogni giorno finisce che ti muore tra le braccia”.             

Per scaricare Demopatia: link Google Playstore – Apple Store.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *