In campo nemico: anteprime, distribuzione e mostra con le tavole di Zerocalcare

Si è conclusa la rassegna “Visioni Italiane” organizzata dalla Cineteca di Bologna e nella serata del 31 Ottobre è stato proiettato, in presenza del regista Fabio Bianchini, il documentario “In campo nemico” realizzato per i 20 anni dai fatti del G8 di Genova.

Le proiezioni e la mostra sono un appuntamento itinerante: dopo Bologna, Matera e Milano, le prossime proiezioni saranno il 27 aprile alla sala Truffaut di Modena e il 12 maggio al cinema La Compagnia di Firenze, con relativa mostra dal 27 aprile all’8 maggio a Modena e dal 12 al 15 maggio a Firenze.

Sinossi

https://www.supportolegale.org/wp-content/uploads/2021/07/campo-nemico_EXE-scaled.jpg

A distanza di 3 anni dai giorni del G8 di Genova Indymedia, network di informazione indipendente internazionale, riceve una drammatica richiesta di aiuto: 25 manifestanti sono accusati di devastazione e saccheggio e rischiano molti anni di carcere.

Nasce così SupportoLegale che in poche settimane diventerà uno dei principali attori nella complicata storia dei processi relativi al G8.

Saldamente ancorato all’idea che tutti gli imputati andassero ugualmente difesi senza fare distinguo sulle pratiche portate in piazza, il collettivo segue i processi fornendo un lavoro minuzioso sulle centinaia di ore di materiale audio e video portati in aula dalla procura, racconta in modo preciso e continuativo tutto quello che accade nei processi e per anni raccoglie fondi per sostenere il lavoro processuale prima e le persone in carcere poi.

È una storia di reazione, di determinazione e di responsabilità collettiva, di persone che di fronte ad un meccanismo repressivo abnorme invece che fare un passo indietro decidono di dare battaglia “in campo nemico”.

È una storia che prende il via da Bologna, quando le forze dell’ordine, tre anni dopo i fatti di Genova, si presentano al Tpo per sequestrare le immagini di Indymedia per ordine della procura ligure. Il documentario nasce per raccontare cosa è stato SupportoLegale. Lo sforzo più grande è stato impiegare spezzoni di repertorio non canonici, evitando scene viste talmente tanto che ormai non turbano più”. (Fabio Bianchini)

Distribuzione

Il film, che è la narrazione 20 anni di impegno politico processuale e solidale, è distribuito attualmente su OpenDbb o disponibile in streaming su archive.org.

Un estratto da Vimeo:

Film in streaming.

Mostra

In parallelo alle proiezioni del film viene allestita una mostra con le immagini della lavorazione della pellicola e le tavole che Zerocalcare ha disegnato durante le riprese del film.

Qui sotto due gallerie: la prima dell’esposizione nell’atrio del cinema Lumière (Piazzetta Pasolini, Bologna), ringraziamo Lorenzo Burlando per le foto, e la seconda con le tavole di Zerocalcare.

Potete vedere qui come introduzione, prequel a “In campo nemico” il Piccolo compendio sui tre giorni di Genova 2001, sempre a cura di Supportolegale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *