Di cosa parla?
Dopo la morte di Babbo Natale, magnate dei giocattoli nonché proprietario della Klauss Inc., si scoprono le terribili condizioni di lavoro dei folletti e il marcio dietro il business dei regali. Da qui violente lotte di classe, che vedranno coinvolte le renne, la polizia e, successivamente, anche le anziane rider in bicic… scopa di Be.Fana.
Non è un albo natalizio per bambini, sembrerebbe ovvio ma anche Zerocalcare ha dovuto ribadirlo. Non è una graphic novel, nemmeno propriamente un fumetto ma un mix di differenti tecniche narrative, una allegoria natalizia sotto forma di diario cronistorico alternata a servizi giornalistici. Questo diario è costituito da pagine di illustrazioni, colorate da Alberto Madrigal, che si alternano con il reportage scritto degli eventi, commentato dallo stesso Zerocalcare. I servizi giornalistici sono invece tavole a fumetti in bianco e nero che vanno ad approfondire gli eventi del diario.
Tematiche affrontate
Nel farci sorridere con la sua parodia cinica del Natale Michele Rech ci porta ben presto, come ha sempre fatto, anche a farci riflettere. I fatti di cronaca fittizia descritti ci ricordano avvenimenti tristemente reali di storia contemporanea, più o meno recente. Questi fatti che si incastrano e si confondo tra passato e presente, ci raccontano un corso e ricorso di prepotenze e soprusi.
Il lettore viene ben presto spiazzato, messo davanti alle lotte sociali per sopravvivere dei “folletti”, gli ultimi e gli emarginati, ora lavoratori sfruttati poi profughi, davanti alla critica dei media non indipendenti e alla loro realtà spesso distorta, davanti alla mancanza di giustizia e alle troppe vittime morte cercandola invano.
Babbo Natale è morto, non esiste più e cala un telo che nascondeva un mondo che di fatato non ha proprio nulla.
Clicca qui per leggere l’anteprima su Issuu
Citazioni
Se proprio dovete fare dei figli, almeno dite loro la verità.
Colonna Sonora
Oltre a Jingle ‘Bao’ Bells (il cui riff punk rock accompagna audiolibro e variant) la soundtrack è la canzone Un amaro sorriso dei Negazione.
Non rimarrà niente di quello che siamo
ribelli al nostro destino
piccola minaccia in un tempo sbagliato.
Cliff
Storia editoriale
A babbo morto nasce quasi per scherzo a gennaio 2020 con la condivisione da parte di Zerocalcare di qualche immagine su Twitter(qui e qui). Quelle tavole ciniche e ironiche sul Natale si sono sviluppate sotto consiglio dell’editore fino a diventare una storia più complessa annunciata ufficialmente nel numero di Preview 59.
Il libro esce il 12 Novembre in due versioni: una regular e una variant Jingle “Bao”, limitata a 3000 copie e venduta esclusivamente sullo shop. La variant oltre a una differente copertina offre una vera e propria chicca, un cicalino con registrato il riff di chitarra in stile punk rock di Jingle Bells. La tipografia che ha prodotto l’edizione è come sempre Aquattro e anche la musica è opera sua, o meglio di Francesco Bosco.
Fun Fact: il maglione natalizio della copertina variant ha scatenato un tale apprezzamento per cotanto stile che Bao ha voluto condividere il modello per realizzarlo (link).
Dopo l’uscita di A babbo morto, la top ten dei libri più venduti in Italia vede assieme a Scheletri per un periodo la presenza contemporanea di ben due libri di Zerocalcare. Già a fine novembre Bao ha comunicato l’esaurimento della prima tiratura e ha annunciato una tempestiva ristampa per riassortire i magazzini per Natale.
Sulla piattaforma audiobook Storytel viene pubblicata l’adattamento del volume narrato da Zerocalcare e intepretato da Neri Marcorè e Sabina Guzzanti.
Il Commento del Fan club
A distanza di meno di un mese dall’uscita di Scheletri i fan di Zerocalcare sono sorpresi da un altro suo libro.
Il formato narrativo è insolito ma i contenuti no e così dentro una apparente favoletta nera i lettori possono ritrovare Michele Rech con tutto il suo pensiero e ciò in cui crede. L’unica pecca è che, per quanto la storia sia compiuta, forse i contenuti avrebbero meritato un maggiore approfondimento, rimanendo un po’ strizzati in 80 pagine, la narrazione atipica inoltre li rende frammentati e a volte di difficile comprensione per chi ignora le citazioni. Gli si perdona questo difetto sia per la ristrettezza dei tempi di sviluppo e la quasi concomitanza con l’uscita di Scheletri, sia per un formato davvero ben curato e un prezzo molto accessibile che lo rendono un perfetto regalo per chi crede ancora a Babbo Natale.
Prezzo: 11, 00 € (Regular) 14, 00 € (Variant)
ISBN: 978-88-3273-551-2 (Regular)
Colore o B/N: Colore
Data di pubblicazione: 12/11/2020
Formato e rilegatura: Cartonato 17 x 24
Pagine: 80