Come già annunciato, da oggi 22 Novembre il catalogo della mostra “Scavare Fossati – Nutrire Coccodrilli” è finalmente disponibile anche al di fuori dello shop del museo, sia in fumetteria ( Edizione Bao ) sia in edicola ( Edizione Repubblica – l’Espresso).
Il senso dell’operazione è mettere insieme 18 anni di lavoro. Posso far vedere tutto quello che c’è dietro i miei libri. Porto alla luce il mondo in cui sono cresciuto, gli ambienti che mi hanno formato umanamente, politicamente e culturalmente. Spesso chi mi legge fa finta di non vedere da dove vengo.
Zerocalcare
In edicola il costo è di 12,90 euro (allegato alla Repubblica) mentre, salvo sconti, la versione da fumetteria/libreria di Bao costa 21 euro. Le due edizioni sono entrambe in copertina rigida, formato 17 x 24, con stampe a colori, analizziamo le principali differenze.
L’edizione Bao è di 192 pagine mentre quella Espresso 174. Il Catalogo ufficiale della mostra edito Bao include infatti tutte le analisi e approfondimenti anche in inglese, lasciando anche lo spazio per includere qualche tavola in più. Inoltre ha un pieghevole aggiuntivo con “La nostra storia alla Sbarra”. La storia, oltre a essere stata utilizzata per un poster nel 2004 (come indicato in didascalia), è stata inclusa anche nel 2006 in GeVsG8, una raccolta di contributi per il sostegno del Genoa Legal Forum.
L’edizione dell’Espresso invece è solo in Italiano ma reimpagina comunque tutto il contenuto in una formato accattivante e riuscito. Riuscito perchè curato sempre da Officine Bolzoni, gli stessi designer delle edizioni Bao e perchè ha la stessa buona qualità con cui ci ha già abituati per le raccolte di Pazienza e di Gipi.
L’edizione Bao, quella su cui è si basata quella dell’Espresso, ha maggiori dettagli e la cura tipografia di A4 Servizi Grafici sulla scelta dei materiali e l’attenzione della realizzazione.
Per un risparmio che va dai 5 agli 8 euro con l’uscita da edicola si porta comunque a casa una versione quasi completa, molto dignitosa ma che manca di qualcosa, non è al livello della qualità della pubblicazione Bao. L’edizione Espresso è assolutamente ottima per chi non legge abitualmente fumetti e ancora non conosce Zerocalcare ma per tutti gli altri mi sento di consigliare ancora una volta la versione con la mascotte Cliff.
Complimenti a Bao per aver fatto ancora una volta una baotiful edizione di un catalogo di una bellissima mostra che diventa quasi un omaggio a “metà della vita di una persona davvero straordinaria”, come si legge dal loro shop. Complimenti anche all’espresso, per aver reso ancora più accessibile una delle rivelazioni del fumetto degli ultimi anni.